IL CIRCOLO "DANICA"

CIRCOLO SPORTIVO CULTURALE E RICREATIVO "DANICA"

San Michele del Carso - via Devetaki 26
34070 - Savogna d'Isonzo (GO)

IL CIRCOLO SPORTIVO CULTURALE E RICREATIVO "DANICA" opera nell'ambito dell'Unione dei Circoli Culturali Sloveni in Italia (ZSKD).

Il circolo, che conta più di cento membri, ha la sua sede presso il CENTRO SPORTIVO CULTURALE DANICA, che si trova nel cuore del paese.

Il circolo ha avuto i suoi albori già nel periodo antecedente la prima guerra mondiale. Fino all'anno 1915 era di fatto attivo in paese il circolo denominato "STRAŽA". La furia della guerra annientò la vita in paese. Durante la prima guerra mondiale la linea del fronte attraversava il paese costringendo così i paesani ad abbandonare le proprie case.
Al termine della guerra, la vita riprese a San Michele e con essa anche l'attivita del circolo, che scelse il nuovo nome "ŠKOFNIK" ispirandosi al monte che si innalza sul lato ovest del paese.

Con l'avvento della dittatura fascista degli anni venti del secolo precedente, l'attività del circolo si spense di nuovo. I giovani impegnarono tutte le loro forze nella lotta contro il fascismo e l'italianizzazione e dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale anche contro il nazismo.

Fu nel novembre del 1942 che il paese istituì il consiglio del fronte dell'indipendenza e proprio a San Michele operavano le postazioni più occidentali dei corrieri chiamati P15 e P16 che mantenevano il contatto con la pianura friulana.

Al termine della seconda guerra mondiale i paesani sentirono nuovamente il desiderio di avere un'attività culturale e già il 3 dicembre del 1945 si riunirono ridando vita al circolo paesano chiamandolo non a caso "DANICA". Erano trascorsi solo pochi mesi dalla fine della guerra. La gioia e l'entusiasmo dei giovani e dei meno giovani in paese era al culmine. Dopo tanti anni di oppressione fascista e nazista, finalmente per il nostro paese sorgeva una nuova alba.

Da quel giorno sono trascorsi quasi 70 anni ed il circolo, che oggi vanta più di cento membri, ha la sua sede nel cuore del paese presso il CENTRO SPORTIVO CULTURALE DANICA.

Il circolo Danica dispone di un piccolo campo di calcio, un campetto in cemento per la pallavolo, tennis e pallacanestro e ovviamente un piccolo centro culturale. I lavori furono ultimati nel 1987 e l'inaugurazione si tenne il 20 settembre 1987.

Cookie Policy
www.pohod.it DANICA© 2014 - 2019
P.I. 00333040319 - C.F. 80004450310